Sei Comuni, per una popolazione complessiva di oltre 27mila cittadini, chiamati al voto in provincia di Como fra un mese per le elezioni amministrative del 31 maggio.
Con i suoi 8.973 abitanti censiti nel 2011, il Comune più grande fra quelli che dovranno eleggere sindaco e consiglieri è Turate. Il più piccolo è invece Domaso, in Altolago, con 1.455 abitanti e solo dieci posti in consiglio comunale. Dieci consiglieri comunali da eleggere anche a Montorfano, Comune commissariato dalla scorsa estate, dopo le dimissioni della maggioranza. Si tornerà quindi al voto tra un mese, a soli due anni dalle ultime elezioni amministrative che avevano portato alla vittoria, al ballottaggio, di Gianpietro Frigerio, dopo un primo turno terminato in parità. Elezioni anticipate anche per Asso, il cui consiglio comunale è stato sciolto lo scorso giugno dopo il decesso del sindaco Giovanni Conti. Al voto, infine, anche i Comuni di Casnate con Bernate e Lipomo.
Le elezioni si svolgeranno domenica 31 maggio. Trattandosi di Comuni al di sotto dei 15mila abitanti non è previsto un doppio turno. In caso di parità fra i candidati, però, si andrà al ballottaggio dopo due settimane, domenica 14 giugno.