
Secondo derby in pochi giorni per la pallacanestro Cantù al PalaBancoDesio. Dopo il successo contro Milano di giovedì, gli uomini di coach Sacripanti (ancora con indosso la maglia speciale realizzata per celebrare la settimana del Salone del Mobile) affronteranno stasera (ore 20) la diretta concorrente, Cremona, in una sfida cruciale in ottica playoff.
Gli avversari si trovano nel terzetto che occupa il settimo posto in classifica, insieme proprio all’Acqua Vitasnella e alla Granarolo Bologna, a quota 24 punti.
<Abbiamo già resettato la vittoria nel derby con Milano e siamo tutti concentrati sulla partita con Cremona che reputo molto difficile dal punto di vista tecnico e tattico – ha detto alla vigilia, l’allenatore canturino – . La Vanoli è una squadra ben allenata che ha uno dei suoi punti di forza nell’atipicità di Vitali che, pur giocando da playmaker, ha grande stazza fisica e può cambiare in tutte le situazioni difensive. Questo – aggiunge Sacripanti – senza dimenticare l’atletismo notevole dei bianco-azzurri. Sarà una gara tatticamente complicata, oltre a essere una sfida in cui ci giochiamo una bella fetta delle nostre possibilità di raggiungere i playoff. Sarà fondamentale l’’esecuzione dei giochi e la qualità delle letture contro le loro differenti difese>.
Sono undici i precedenti tra Pallacanestro Cantù e Vanoli Cremona con un bilancio nettamente favorevole all’Acqua Vitasnella che si è imposta in 9 occasioni.