110 reati tributari scoperti, 90 denunciati per reati fiscali, 79 evasori totali, oltre 9 milioni di euro di sequestri preventivi, ma anche 55 lavoratori irregolari (di cui 48 in nero).
Sono soltanto alcuni dei dati emersi dal bilancio 2014 della Guardia di Finanza di Como. nell’ambito del contrasto alle frodi fiscali e all’economia sommersa.
Per quanto riguarda l’aggressione agli interessi economico-patrimoniali della criminalità organizzata e al riciclaggio sono state approfondite 108 segnalazioni, all’autorità giudiziaria sono state avanzate proposte di sequestro di beni per 2 milioni di euro.
Sul fronte del contrasto al traffico di valuta, i controlli nelle aree doganali hanno consentito di intercettare complessivamente 26,6 milioni di euro in valuta e titoli oggetto di irregolarità e di sequestrare oltre 4 milioni.
Nel settore del contrasto alla contraffazione dei marchi e della tutela del “Made in Italy” sono state denunciate 18 persone e sequestrati 515.000 articoli (prevalentemente beni di consumo e moda).
Le Fiamme Gialle hanno condotto inoltre indagini antidroga che hanno portato a verbalizzare 210 persone, di cui 93 denunciati a piede libero, 15 arrestati e 102 segnalati al Prefetto. Sono stati sequestrati 48 kg. di hashish e marijuana, 13.6 di cocaina e 8 di altre sostanze psicotrope.