Un 29enne già ai domiciliari in un condominio di Erba, vedendo arrivare i carabinieri per un controllo ha ingoiato una confezione di cellophane contenete sostanza stupefacente, probabilmente cocaina. I militari sono intervenuti rapidamente impedendo che l’uomo riuscisse a ingoiarne altri 1,5 grammi che sono stati recuperati con il materiale utilizzato per il confezionamento e un bilancino di precisione.
Dopo essere stato portato in ospedale per i necessari accertamenti, il 29enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria Una volta dimesso è tornato agli arresti domiciliari, dove però ha ripreso a spacciare. Gli altri condomini in allarme, avendo notato un via vai di presunti tossicodipendenti, si sono rivolti al Comune e di nuovo ai carabinieri di Erba. Questi ultimi hanno organizzato servizi mirati all’esterno del palazzo, operazione che ha permesso di identificare quattro persone (tre italiani ed un siriano) che avevano acquistato cocaina, tutte segnalate alla Prefettura, e recuperare ulteriori 5 grammi di cocaina.
Sulla base di queste ulteriori denunce, l’Autorità Giudiziaria di Como ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, immediatamente eseguita dai carabinieri di Erba, che nell’abitazione dell’uomo hanno trovato e sequestrato un altro bilancino di precisione, due telefoni cellulari e 920 euro in contanti.