Gli sgravi triennali sui contributi hanno regolarizzato posizioni esistenti o hanno permesso di creare nuovi posti di lavoro? Il Jobs Act sarà un vero motore dell’occupazione? Il contratto a tutele crescenti spingerà le aziende ad assumere, frenando la fuga di cervelli, o – come sostiene la Fiom – è solo una nuova forma di precariato?
Il lavoro sarà al centro della prossima puntata di Nessun Dorma, il talk show di Espansione Tv in onda ogni venerdì alle 21.
Un mercato del lavoro che, a dispetto dei dati macroeconomici che dipingono una situazione in lenta ripresa, ancora presenta problemi gravissimi, a partire dalla disoccupazione giovanile.
In studio si confronteranno esponenti di mondi diversi, con visioni e approcci differenti.
Spiegherà non solo il Jobs Act, ma le politiche del governo a sostegno dell’occupazione il renziano Samuele Astuti, giovane segretario del Pd di Varese e sindaco di Malnate.
L’opposizione più forte, specialmente nei confronti del Jobs Act, negli ultimi mesi, è stata condotta dalla Fiom, la sigla metalmeccanica della Cgil, che venerdì sera, in studio, sarà rappresentata da Mirco Rota, il segretario generale del sindacato guidato da Maurizio Landini.
La controparte della Fiom non è solamente il governo, ma anche il mondo dell’industria: a confrontarsi in studio con Rota, quindi, ci sarà anche Stefano Poliani, presidente di Confindustria Lombardia.
L’esponente della Fiom non sarà l’unico sindacalista ospite: spazio, infatti, anche alla Cisl del Laghi, per una fotografia sul mercato dell’occupazione comasco, con il segretario generale Gerardo Larghi. E infine, daremo parola anche a un tecnico: Marco Frisoni, consulente del lavoro e docente universitario.
Per partecipare alla trasmissione in diretta dagli studi di Espansione Tv è possibile prenotare un posto, gratuitamente, chiamando lo 031330061 o inviando una mail a nessundorma@espansionetv.it.