E’ arrivata la conferma, il colpo del secolo è realtà. Metta World Peace, oggi noto come The Panda’s Friend, ha firmato un contratto fino al termine della stagione con la Pallacanestro Cantù.
Metta World Peace, all’anagrafe Ronald Williams Artest jr. a Queensbridge, è nato nello stato di New York, il 13 novembre del 1979, è uno dei giocatori più popolari degli ultimi 15 anni in NBA. World Peace, dopo aver frequentato il college a St. John’s avendo come compagno di squadra l’ex canturino Bootsy Thornton, ha militato infatti per 15 stagioni nella principale lega del mondo vestendo le maglie dei Chicago Bulls, degli Indiana Pacers, dei Sacramento Kings, degli Houston Rockets, dei Los Angeles Lakers e dei New York Knicks.
Nominato miglior difensore della Lega nel 2003- 2004, Metta World Peace ha vinto un titolo con i Los Angeles Lakers nel 2010 realizzando un canestro decisivo contro Boston in gara 7 di finale. La grandezza del giocatore è testimoniata anche dalle sue cifre in attacco visto che dal 1999/2000, anno del suo esordio in NBA, al 2009/2010, World Peace è sempre andato in doppia cifra di punti realizzati con un high di ben 24,6 punti di media segnati a match nel 2004/2005 quando vestiva la maglia degli Indiana Pacers.
Metta World Peace (questo il suo nome dall’agosto del 2011) ha iniziato la stagione in Cina, ai Sichuan Blue Whales, disputando 15 gare con 19 punti e 6 rimbalzi di media a match. In estate ha chiesto di modificare nuovamente il suo nome in “The Panda’s Friend”.
“Quando Daniele Della Fiori mi ha informato della possibilità di ingaggiare Metta World Peace ho pensato che questa potesse essere la giusta scossa per stimolare la squadra in un momento cruciale della nostra stagione – commenta il Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli – Metta, dall’alto della sua importantissima carriera in NBA, porterà una ventata di entusiasmo in tutto il mondo del basket italiano e non solo in quello canturino. Sono anche convinta che – conclude – con le sue qualità di grande giocatore ci darà una grossa mano nella conquista del traguardo dei playoff”.