Con la bella stagione alle porte tornano le limitazioni per i mezzi pesanti sulla Regina. Un provvedimento che punta a migliorare la viabilità sulla trafficatissima arteria.
Mentre il progetto della variante della Tremezzina fa un passo avanti, il territorio si prepara nuovamente ad affrontare i mesi caldi sul fronte turistico.
Stamani in Prefettura a Como si sono riuniti i funzionari dell’ANAS della Lombardia, i responsabili provinciali delle forze di polizia, i sindaci dei comuni interessati e i rappresentanti delle associazioni di categoria degli autotrasportatori. Dopo un’articolata analisi della situazione si è deciso di riproporre un’ordinanza analoga a quella dello scorso anno.
Dal 1° aprile e fino al 31 ottobre (fino cioè al termine di Expo) i mezzi con lunghezza superiore agli 8 metri e 60 che non effettuano trasporto di persone o merci con origine o destinazione tra Argegno e Menaggio la circolazione sarà consentita solo dalle 6.30 alle 14 nel senso di marcia Colonno-Tremezzina e dalle 14 alle 19.30 nella direzione opposta (da Tremezzina a Colonno). Mentre nella fascia oraria dalle 19.30 alle 6.30 tutti i veicoli potranno transitare liberamente. Sono previste deroghe per chi – pur in assenza dei requisiti fornito di motivazioni ben precise – avrà bisogno di passare oltre le fasce previste.
In sostanza le limitazioni varranno per quei mezzi che devono soltanto transitare per raggiungere altre destinazioni.
In questo modo viene comunque garantito sia il flusso turistico che quello economico mentre si limita a determinate fasce orarie il passaggio di chi deve proseguire il percorso raggiungendo altri comuni.
Un provvedimento che lo scorso anno è stato molto apprezzato sia dai sindaci che dalle forze dell’ordine del territorio perché ha permesso di alleggerire il traffico.