Como tra le prime dieci città d’Italia con gli affitti più cari. L’ufficio studi di Immobiliare.it ha monitorato la domanda, l’offerta e i prezzi degli immobili residenziali in locazione a febbraio 2015 scoprendo che se i canoni calano di poco e la domanda cresce, è l’offerta a subire la contrazione più significativa.
I prezzi mediamente tengono e proprio le cifre permettono di stilare la classifica con le dieci realtà dove bisogna mettere in conto un budget più sostanzioso.
Gli appartamenti più costosi d’Italia si trovano a Milano, all’ombra della Madonnina ci vogliono fino a 600 euro al mese per un monolocale per arrivare ai 1000/1200 per un trilocale. Segue Roma, nella capitale le cifre sono di poco più basse. In terza posizione Firenze dove si oscilla dai 530 euro mensili per un monolocale ai mille per un trilocale. Chiude la graduatoria, al decimo posto, Como. Secondo l’analisi per un appartamento di una sola stanza più servizi si spendono in media 390 euro al mese, dai 430 ai 630 per un bilocale, dai 640 ai 730 per una soluzione con due camere da letto. Le oscillazioni dipendono da diversi fattori, in primis dalla posizione. Dal centro alla prima periferia i prezzi ovviamente subiscono delle variazioni, ma il capoluogo con le sue cifre ha conquistato – appunto – la top ten delle città più costose dello stivale.
La regione con gli affitti più cari è il Lazio seguita dal Trentino Alto Adige, la Lombardia occupa la terza posizione, fanalino di coda la Calabria.