Otto ettari di parco, 70 mila metri quadri visitabili tra giardini e strutture museali, 600 varietà di piante, opere d’arte da Canova, Hayez e Thorvaldsen. Villa Carlotta, museo e giardino botanico sul lago di Como, con la primavera alle porte è pronta a riaprire.
Realtà “pubblica”, gestita dal 1927 da un Ente Morale che destina tutti gli introiti derivanti dai biglietti di ingresso esclusivamente ad opere di miglioramento della villa stessa e del suo parco botanico. Un unicum in Italia, che nel 2014 ha raggiunto obiettivi da record: oltre 195.000 visitatori con una media di 1000 ospiti al giorno. Una casa-museo tutta da scoprire che il 13 marzo dà il via alla propria rinomata stagione di eventi.
Villa Carlotta, oltre alla sua collezione d’arte permanente propone da marzo a novembre eventi e mostre, percorsi tematici alla scoperta del parco, laboratori per avvicinare i ragazzi alla natura in modo non convenzionale e iniziative per le famiglie.
La stagione 2015 strizza l’occhio a Expo con una serie di appuntamenti alla scoperta del cibo che faranno scoprire notizie, leggende e curiosità su alimenti diversi. Non mancano all’appello anche esposizioni di arte contemporanea con nomi della scena artistica italiana ed internazionale. E ancora, laboratori per indagare tecniche artistiche come il macramè, la tessitura, la lavorazione del vetro a lume e il poetico mondo delle marionette; incontri tra arte e natura per i più piccoli e corsi di yoga e shiatsu.
Non solo luogo di eventi culturali e classica pinacoteca, ma anche “museo permanente a cielo aperto” con un parco che è un percorso espositivo con migliaia di specie botaniche che sono, nella loro bellezza e unicità, opere d’arte: alberi pregiati di proporzioni eccezionali, piante di papiro, grandi tunnel di agrumi, oltre 3000 metri quadri ispirati ai principi e alle tecniche dell’arte dei giardini giapponesi con 25 specie differenti di bambù e piante esotiche da ogni angolo del mondo.
Ma il capolavoro per eccellenza di questa galleria green sono le imponenti masse di azalee e rododendri che da aprile e maggio “dipingono” il parco con uno spettacolo botanico davvero senza pari. 150 varietà di fiori per una tavolozza di colori ineguagliabile.
“Il fitto calendario della stagione 2015 – afferma Serena Bertolucci, direttrice di Villa Carlotta – è la cartina tornasole del lavoro di tutto lo staff di Villa Carlotta da sempre impegnato a diffondere, attraverso le sue iniziative, una cultura di attenzione e cura per la bellezza. e da quest’anno, con Expo anche per il food con l’esperienza contenutistica che Villa Carlotta sa esprimere.”