Studenti anche del Liceo “Sciascia” di Canicattì e del “Prva Beogtadska Gimnazija” di Belgrado sono giunti sabato mattina a Como, nel Chiostro di Sant’Abbondio, per partecipare alla manifestazione di orientamento dell’Università degli Studi dell’Insubria. L’Open Day è piaciuto molto a ragazzi e famiglie: 450 le aspiranti matricole hanno affollato infatti le aule e i corridoi per scoprire offerta didattica e servizi dell’Ateneo comasco-varesino.
«Un record per la nostra giornata di orientamento a Como – sottolinea Michela Prest, delegato del rettore per l’Orientamento – . Evidentemente la scelta del sabato, partita quest’anno per la prima volta in via sperimentale, è vincente: facilita la partecipazione di ragazzi e famiglie».
Oltre all’affluenza record ha colpito gli organizzatori la provenienza particolarmente variegata: Sicilia, Campania, Liguria, Basilicata e Abruzzo, naturalmente Lombardia e Piemonte. Molti studenti sono arrivati anche dall’estero: non soltanto dalla vicina Svizzera, ma anche da Croazia e Serbia.