Manifestazione della Lega Nord di Como ieri a San fermo della Battaglia. Circa 80 i militanti che si sono radunati in piazza XXVII Maggio per protestare contro l’ultima ondata di profughi (una trentina in tutto) arrivati sul Lario nelle scorse settimane. Il Carroccio è tornato a fare la voce grossa con un presidio che aveva un doppio slogan: “Stop Invasione” e “Siamo al razzismo al contrario contro i nostri poveri”.
Il gruppo si stranieri è stato diviso tra San Fermo della Battaglia, Cavallasca e Rodero in strutture gestite da cooperative e associazioni (in alcuni casi anche in una villetta e in un appartamento).
“Non possiamo tollerare il razzismo nei confronti della nostra gente”, ha detto nel suo discorso il deputato canturino Nicola Molteni. “Lo stato spenderà, solo nel comasco, oltre 4 milioni di euro per regalare vitto e alloggio di lusso, sigarette e ricariche del telefono, assistenza medica a decine di immigrati – ha aggiunto – mentre i nostri disoccupati, cassintegrati e anziani non arrivano a fine mese e in centinaia attendono una casa popolare”.