Lega Nord in piazza per protestare contro gli ultimi arrivi di profughi sul Lario. A conti fatti una trentina di persone, ospitati tra Cavallasca, Rodero e San Fermo della Battaglia. E proprio a San Fermo domani mattina alle 11 il Carroccio ha organizzato una manifestazione in piazza XXVII Maggio con il deputato comasco, Nicola Molteni, in queste ore alla manifestazione di Roma con altri esponenti e militanti del partito.
<Non possiamo tollerare il razzismo nei confronti della nostra gente> – ha dichiarato alla vigilia il parlamentare. <Lo Stato spenderà oltre 4 milioni di euro, solo nel Comasco, per vitto, alloggio, ricariche del telefono e assistenza medica a decine di immigrati, mentre i nostri disoccupati, cassintegrati e anziani non arrivano a fine mese e in centinaia attendono una casa popolare. Scendiamo in piazza contro le discriminazioni della nostra gente> ha concluso.
Secondo quanto ricostruito, nelle ultime settimane sarebbero – appunto – una trentina i profughi arrivati sul Lario. Con l’avanzare dello Stato Islamico in Libia, l’emergenza sbarchi sulle coste italiane del mediterraneo è tornata a livelli preoccupanti ed è iniziato il trasferimento nelle regioni del Nord, mentre al Sud le strutture sono vicine al collasso. Come previsto dal tavolo regionale per l’immigrazione presieduto dal prefetto di Milano, gli arrivi vengono suddivisi fra le province lombarde, Como compresa. Sul territorio sono stati distribuiti nelle strutture della Caritas oppure nei luoghi messi a disposizione dagli enti del privato sociale che si occupano di accoglienza. Dalla Prefettura di Como fanno sapere che, attualmente la situazione è sotto controllo.