Sei lavoratori in nero e diverse violazioni in materia di sicurezza. E’ il risultato dell’attività di una settimana della Direzione Distrettuale del Lavoro di Como che ha predisposto una serie di controlli ispettivi in tutta la provincia.
Gli ispettori e lo specifico nucleo dei carabinieri, hanno compiuto precise verifiche in diversi settori quali, commercio, ristorazione, autoscuole e cantieri edili. L’attività è ancora in corso ha portato a riscontrare numerose violazioni.
Per la precisione in un ristorante di Como – via Borgo Vico – sono stati trovati due lavoratori in nero su tre presenti, ne è conseguita la sospensione dell’attività. Uno di loro (di origine pakistana) non aveva neppure i documenti per poter soggiornare sul territorio italiano, stesso status per un altro cittadino della stessa nazionalità trovato a dormire in un altro locale.
E’ stato poi adottato, per un’attività di Asso, il provvedimento di chiusura immediata temporanea per ragioni di igiene e salute dei consumatori.
Altre due lavoratrici in nero sono state trovate invece a Albavilla .
In ultimo dall’ispezione di un cantiere edile di Beregazzo con Figliaro sono sono emerse gravi violazioni sulla sicurezza, che hanno indotto il personale del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Como a procedere al sequestro preventivo.