I carabinieri della Stazione di Erba hanno arrestato un erbese 46enne, sorpreso in flagranza di reato mentre stava rubando gasolio da un escavatore all’interno di un cantiere edile per la costruzione di un nuovo centro commerciale in via Ferraris.
Nei giorni scorsi il direttore aveva denunciato ai militari di essere stato vittima, dal gennaio 2015, di tre furti di gasolio da due caterpillar per movimento terra, per un totale di circa 1000 litri.
Dopo aver predisposto i controlli, domenica sera intorno alle 23 i carabinieri hanno visto il 46enne avvicinarsi ai mezzi meccanici e lo hanno immobilizzato. (L’uomo nel frattempo, con un tubo in gomma appositamente modificato, munito di un trapano e di un congegno, aveva già forzato il tappo del serbatoio di un escavatore e travasato in una delle taniche circa 20 litri di gasolio). La successiva perquisizione dell’autovettura ha consentito di rinvenire un secondo trapano ed altre tre taniche vuote della capacità dio 30 litri l’una. Nella sua abitazione, invece, sono state trovate altre 10 taniche identiche e un bidone di 200 litri, con tracce di gasolio. L’uomo è stato arrestato, ieri mattina ha patteggiato la pena (6 mesi e mezzo).