Per l’anno scolastico 2016-2017 il liceo Volta di Como potrebbe tornare autonomo. Chiuse le iscrizioni pochi giorni fa, i primi dati fanno ben sperare. Sono infatti 154 i nuovi alunni pronti a varcare le storiche aule: 115 per l’indirizzo classico, 39 per lo scientifico che sarà avviato a settembre.
Numeri che – pur di poco – ancora non consentono per il prossimo anno di superare la quota di 600 studenti, soglia stabilita per legge per conservare l’autonomia piena, perciò, per l’imminente futuro, si continuerà a condividere preside e direttore dei servizi generali e amministrativi con il liceo Teresa Ciceri. La buona risposta ottenuta al debutto dalla nuova sezione di liceo scientifico consente però di essere ottimisti.
<40 studenti dello scientifico possono sembrare pochi ma non lo sono, in prospettiva entro un anno la situazione può solo migliorare> ha detto Nicola D’Antonio, preside del liceo Volta <credo che con l’esperienza di una anno alle spalle i numeri allo scientifico potranno aumentare, io mi sento ottimista per il 2016-2017>.
Necessariamente dunque il Volta – che come gli altri licei classici italiani ha visto negli ultimi anni un calo di iscritti – ha dovuto ampliare l’offerta formativa.