“Allo stato attuale non è possibile autorizzare l’avvio dei lavori” è chiaro l’assessore all’Urbanistica del comune di Como, Lorenzo Spallino, riguardo alle opere legate al monumento ideato da Daniel Libeskind. Il responsabile del procedimento, l’architetto Giuseppe Cosenza, preso atto della documentazione presentata relativamente alle prove di carico effettuate sulla diga foranea, ha chiesto, al Consorzio Como Turistica di depositare l’adeguamento del progetto.
Mentre i sub hanno iniziato a posare i ponteggi a una profondità di tre metri, operazione che proseguirà ancora per qualche giorno, a Palazzo Cernezzi sono dunque arrivati gli esiti delle indagini effettuate sulla diga. Esiti che non hanno fatto scattare il via libera a procedere con i lavori di consolidamento e allargamento del tondello finale perché prima devono essere effettuate delle modifiche.
<Insieme all’adeguamento dovrà essere consegnato anche il necessario aggiornamento della validazione del progetto stesso – si legge in una nota diffusa oggi dal Comune – A seguito della trasmissione del progetto aggiornato e della relativa validazione, l’amministrazione comunale, sulla base della tipologia delle modifiche progettuali e dei relativi valori economici, provvederà ad accertare la sussistenza o meno di varianti sostanziali e a definire il successivo sviluppo del procedimento. L’attività del Comune – si legge ancora – è conseguentemente condizionata dai necessari adempimenti del Consorzio Como Turistica>
<L’esito delle prove di carico ha determinato degli adeguamenti al progetto, le stiamo predisponendo. Confidiamo che una volta finito l’allestimento del cantiere ci sarà l’ok del comune per partire con i lavori> ha detto oggi Daniele Brunati, Coordinatore degli Amici di Como, associazione di imprenditori che insieme con il Consorzio Como Turistica si è schierata al fianco di Daniel Libeskind, architetto di fama internazionale, per donare alla città il monumento, dedicato a Alessandro Volta, The life electric.
<Dobbiamo apportare alcune variazioni per quanto riguarda i pali che verranno infissi – spiega Brunati – questa fase di revisione sarà ultimata con ogni probabilità tra lunedì e martedì. L’allestimento del cantiere intanto prosegue normalmente, siamo in costante collegamento con gli uffici comunali, collaboriamo e ci aggiorniamo di continuo come è giusto che sia per procedure e lavori di questa portata – conclude>.