Monumento Libeskind, c’è la firma lunedì partiranno i lavori. Dopo giorni di fumate nere con i documenti che dovevano trovare l’assetto definitivo oggi pomeriggio (alla presenza di tutte le parti coinvolte, quindi esponenti del Comune e del Consorzio Como Turistica) a Palazzo Cernezzi è stato siglato il contratto di sponsorizzazione tecnica per le opere che saranno realizzate sulla diga foranea.
Inizia dunque la corsa contro il tempo per il posizionamento di The Life electric, il monumento progettato dall’architetto di fama internazionale Daniel Libeskind, al cui fianco si sono schiarite l’associazione di imprenditori Amici di Como e – appunto – Consorzio Como Turistica – che sosterranno le spese di realizzazione.
L’obiettivo – dichiarato sin dalla presentazione del progetto – è di inaugurare il monumento dedicato ad Alessandro Volta con l’avvio di Expo (quindi il prossimo mese di maggio). Da capitolato il cantiere era articolato su 6 mesi, ora si punta a ridurli per centrare il traguardo.