I dati diffusi dalla Camera di Commercio di Como descrivono l’andamento dell’economia nel quarto trimestre del 2014: le difficoltà non mancano, ma alcuni settori – in crisi da mesi – mostrano finalmente un segno positivo.
E’ il caso dell’artigianato, la cui produzione è aumentata dello 0,8%. Una crescita flebile, ma comunque molto importante; anche il fatturato ha segnato un lieve incremento. Si conferma, invece il buon andamento dell’industria, che chiude il 2014 con un aumento della produzione dell’1,4%; la crescita frena, rispetto ai precedenti trimestri, ma Como fa meglio della Lombardia.
In difficoltà, invece, commercio e servizi. In particolare, il commercio ha chiuso il 2014 con un calo del fatturato del 2,5%. Solamente la grande distribuzione riesce a reggere. Negativo, poi, anche il fatturato dei servizi. Oltre alla ripresa dell’artigianato, la seconda “notizia positiva” che emerge dalla congiuntura è il fatturato delle imprese di costruzione, che aumenta di una percentuale considerevole: +3,4%.