Nulla di fatto sul progetto di autosilo in viale Varese. La giunta di Como ha deciso di non decidere. E pur non abbandonando del tutto la proposta dell’impresa edile Nessi & Majocchi, ha di fatto posticipato di altri due mesi (forse tre) la scelta finale.
Una lunga discussione, iniziata con molto ritardo sulla tabella di marcia, ha prodotto il risultato tutto sommato atteso e ampiamente anticipato. Una specie di compromesso tra favorevoli e contrari. Un compromesso – se è permesso il gioco di parole – che non compromette né gli equilibri interni all’esecutivo né i rapporti del centrosinistra con il mondo economico-produttivo di Como, largamente schierato a favore della realizzazione dell’opera.
Come ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Lorenzo Spallino (uno dei sostenitori del progetto), «La giunta ha deliberato di riscontrare la proposta» invitando però l’impresa «ad approfondire alcuni aspetti, in virtù del concreto interesse dell’amministrazione a una riqualificazione del comparto sia sotto il profilo ambientale sia sotto quello viabilistico».
Fonte: Corriere di Como