Il lago di Como sta bene e i pesci vivono in un ambiente favorevole. E’ quanto emerge dal censimento della fauna ittica dei laghi alpini, commissionato dalla Regione Lombardia nel 2013 e affidato, tramite gara europea, a un raggruppamento temporaneo d’imprese, con la collaborazione di un prestigioso istituto svizzero di ricerca sulle acque.
“Lo stato dei laghi lombardi è risultato molto buono, con punte di eccellenza relativamente al Lago di Como, che è risultato in perfetto equilibrio – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava – Anche gli altri laghi, perfino il meno profondo Lago di Varese, hanno dimostrato di godere di uno stato complessivo ittiologico buono e sostenibile”, ha aggiunto.
I risultati saranno presentati durante un convegno internazionale, in programma tra maggio e giugno a Palazzo Lombardia. Tre le finalità dell’indagine il censimento del popolamento ittico di sette laghi lombardi: Maggiore, Como, Varese, Mezzola, Iseo, Idro e Garda, gli approfondimenti specifici sulle specie target, il monitoraggio dell’anguilla.