Latino al Liceo classico, Matematica allo scientifico, Tecniche della Danza al Coreutico: sono alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2015 e contenute nel decreto firmato dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. Le prove scritte inizieranno il 17 giugno, con italiano. Il 18 sarà la volta della seconda prova, quella di indirizzo.
Agli studenti degli Istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing toccherà cimentarsi con Economia Aziendale; Teoria, analisi e composizione al Musicale. Per il Linguistico, cambia la modalità di scelta della lingua: fino ad oggi, lo studente selezionava il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel quinquennio. Quest’anno, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell’offerta formativa individuata dalle singole scuole.
Le materie sono state rese note attraverso un comunicato stampa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.