Lunedì verrà inaugurato il primo tratto dell’Autostrada Pedemontana: un’opera che il territorio lombardo attende da decenni e che, finalmente, inizia a vedere la luce. La porzione che verrà aperta lunedì è la Tratta A. Quindici chilometri di asfalto da Cassano Magnago, in provincia di Varese, a Lomazzo, in provincia di Como. Un collegamento tra l’autostrada A8 e l’autostrada A9 a due corsie per senso di marcia, realizzato per 5,5 chilometri in trincea e per tre chilometri in galleria. Sono previsti quattro svincoli a Busto-Arsizio, Solbiate Olona, Mozzate e Cislago.
In provincia di Como la tratta A (gratuita almeno per tutto Expo) tocca i comuni di Mozzate, Turate, Limido Comasco, Fenegrò, Cirimido, Lomazzo.
I lariani però attendono ancora un’altra opera connessa a Pedemontana: la tangenziale di Como, almeno il primo lotto. Salvatore Lombardo, presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda Spa, afferma che <la strada verrà aperta tra maggio e giugno, praticamente in concomitanza con Expo 2015>.