Di nuovo in pedana per confermarsi la numero uno in Coppa del Mondo. La rassegna iridata di scherma riprende con il fioretto e con Arianna Errigo in prima linea a caccia di una conferma dopo i successi finora ottenuti nelle prime tre gare.
L’appuntamento per l’atleta cresciuta nella Comense e per le compagne della Nazionale è fissato in questo fine settimana a Danzica, in Polonia. La gara ha preso il via ieri con la fase a gironi e oggi si svolgeranno gli assalti del tabellone principale della gara individuale; la giornata di domenica sarà interamente dedicata alla prova a squadre.
L’Italia è rappresentata da undici fiorettiste. Oltre ad Arianna Errigo sono in Polonia Elisa Di Francisca, Martina Batini e Valentina Vezzali. Per queste atlete non era prevista la fase a gironi visto che occupano rispettivamente la prima, la seconda, la terza e la quarta posizione del ranking mondiale.
Dopo il tris di vittorie nelle prime tre prove di stagione, i riflettori saranno puntati inevitabilmente ancora su Arianna Errigo, che però dovrà stare attenta alla voglia di rivalsa delle avversarie. E in prima linea ci saranno anche le altre azzurre; non va dimenticato, infatti, che questo è l’anno che precede quello delle Olimpiadi di Rio de Janeiro e la concorrenza per ottenere il pass per i Giochi in Brasile è sempre più serrata.
Domani, invece, nella prova a squadre, il Dream Team azzurro punterà a tornare al successo, dopo le prime due prove stagionali che hanno fatto registrare il terzo posto sulle pedane di Cancun, ed il secondo conquistato a Saint-Maur, in Francia. Risultati da considerare eclatanti per una squadra come quella italiana che da anni è abituata a salire, in ogni competizione internazionale, sul gradino più alto del podio.
M.Mos.