Lo sconto carburante arriva anche sul diesel: negli ultimi anni, il gasolio è diventato più conveniente in Svizzera.
Perciò, per fermare il frontalierato del pieno, Regione Lombardia ha varato per il diesel lo stesso provvedimento attuato sulla benzina.
Nella prima fase sperimentale, che dovrebbe durare da sei mesi a un anno, lo sconto di 8 centesimi al litro verrà applicato solamente ai residenti di fascia A, ossia entro 10 km dal confine italo-svizzero.
Per beneficiare dello sconto, gli automobilisti – a partire dai primi giorni di gennaio, ma una data precisa non è stata ancora stabilita – potranno farsi abilitare la carta dei servizi (nazionale o regionale) nei Comuni, nelle Asl e nelle sedi territoriali di Regione Lombardia.
Nel 2015 lo sconto potrebbe essere esteso fino a 20 km dal confine. <Ora partiamo con questa prima fase di sperimentazione – spiega Daniela Maroni, consigliere regionale e rappresentante dei gestori delle stazioni di servizio per Como – valuteremo l’impegno economico e l’utilizzo dello sconto da parte degli automobilisti: il secondo passaggio, sarà estendere i benefici fino a 20 chilometri dal confine, e poi rendere lo sconto flessibile a seconda del prezzo in Svizzera, come già accade per la benzina>.