Ecco il nuovo brand di Como: un logo che richiama le forme del paesaggio e delle architetture cittadine. La “C” ricorda la sagoma del primo bacino, le “O” i cerchi della fontana di Camerlata, il rosone del Duomo e il movimento dell’elica degli idrovolanti e la “M” le arcate del chiostro di Sant’Abbondio e di Porta Torre. I colori sono quattro: il giallo per il sole, il fucsia per la passione, il verde per la natura e il blu per il lago. Il tutto è completato da un pay-off (la frase che accompagna il logo) che invita a vivere la città e il lago: Lakexperience. Il vincitore è Pierpaolo Sandroni che si aggiudica il premio di 10mila euro, finanziato con gli incassi dell’imposta di soggiorno. <Partendo dagli elementi geometrici distintivi della città – spiega il vincitore – ho costruito un percorso visivo chiaro e semplice, per arrivare ad un lettering e un logotipo in grado di suggerire l’esperienza all’interno della città>. Il brand è stato scelto tra le 1.164 proposte convogliate dalla gara on line guidata da Zooppa, l’agenzia selezionata pubblicamente dal Comune di Como. Alla commissione giudicatrice, composta dal presidente Giovanni Fazio, dirigente alle Attività produttive del Comune, da Valeria Guarisco, dirigente alla Comunicazione e Marketing territoriale e da Roberto Cassani, presidente dell’Associazione Albergatori di Como, si è affiancato un pool di esperti, scelti dalle associazioni di categoria appartenenti al Distretto Urbano del Commercio.