Ultimo weekend prima di Natale. Come prevedibile Como è stata presa d’assalto per gli ultimi acquisti di Natale e per le numerose iniziative della Città dei Balocchi. Tra un negozio e un giro alle bancarelle del mercato infatti grandi e piccoli si sono concessi qualche momento di svago prendendo parte alle tante attività organizzate il centro.
In via Meastri Comacini allestita “Pompieropoli” con i vigili del fuoco al fianco dei bambini per mostrare e spiegare loro le attività dei pompieri. Poco distanti i vigili con dei baby agenti a dirigere il traffico. Bambini che inevitabilmente hanno fatto tappa anche al castello dei balocchi dove oltre a laboratori e spettacoli è possibile ammirare la mostra che racconta i giocattoli della tradizione popolare oltre ai 20 cavalli più belli del museo del cavallo giocattolo di Grandate. Come sempre gettonata la mostra dei presepi a san giacomo e poi il mercatino del tipico, la giostra in piazza volta e la pista del ghiaccio.
Molti i visitatori anche sul piroscafo Patria tornato sulla passeggiata temporanea “Amici di Como” e fino al 6 gennaio aperto al pubblico. A bordo sono ospitate due mostre: un’esposizione curata dall’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori sull’attività e gli interventi nel territorio e una mostra fotografica sulla storia e sul restauro del piroscafo, in ricordo di Piercesare Bordoli storico presidente della famiglia comasca (scomparso lo scorso 9 dicembre) che tanto si è battuto per il recupero del battello.