Taranto è pop, Pavia è rock, a Como trionfano rap e hip hop.
Ci sono conferme, ma anche tante novità nella ricerca di Amazon (portale per gli acquisti on line) sui generi musicali più ascoltati nelle 50 città italiane più popolose. Le classifiche si basano, appunto, sugli acquisti online di dischi appartenenti a 10 generi diversi: musica pop, classica, alternativa, jazz e blues, hard e heavy, dance ed elettronica, colonne sonore e musical, rock, folk e country, rap e hip hop.
Per ogni genere è stilata una top ten. Secondo la ricerca Rimini – la città delle discoteche e delle balere – svetta in cima alla lista per la disco e la dance: e fin qui nulla di strano. Stupisce di più, invece, che Como (realtà all’apparenza più tradizionalista) sia il capoluogo dove si ascolta più rap e hip hop, seguita da Ancona e Busto Arsizio, città quest’ultima che svetta in prima posizione per la musica classica.
Como compare anche in quinta posizione nella categoria hard e heavy in sostanza il rock duro e al terzo posto per la musica alternativa (ovvero la produzione moderna la cui diffusione è prevalentemente estranea ai canali di grande distribuzione). Terzo gradino del podio inoltre nella graduatoria folk e country.
Spicca poi – come detto – il primato di Como nella categoria Rap e Hip Hop. I dati relativi al 2014 possono sembrare sorprendenti: la pacata Como (con il suo tranquillo lago), si rivela più viva e attiva che mai sul fronte musicale. Almeno guardando gli acquisti online.