Esplode la cabina elettrica Enel nella zona del cimitero Monumentale. E’ successo intorno alle 20.40 l’intera città è rimasta senza elettricità per mezz’ora. A breve i video.
Como senza energia elettrica: la causa è l’esplosione, verso le 20.40, della cabina elettrica primaria nei pressi del cimitero monumentale. Di fatto è saltato un sezionatore dell’alta tensione. Nella zona, dopo qualche minuto, l’energia è stata comunque ripristinata. Ma in altre parti della convalle, da quanto emerso, la luce non c’è ancora. Molti i problemi agli impianti semaforici, con il concreto rischio di incidenti. Numerosi gli antifurti che continuano a suonare.
Prima che la città rimanesse senza energia è stato udito un forte botto. Sul posto, dove le fiamme sono altissime, si trovano i vigili del fuoco, con via regina che è stata chiusa per facilitare l’intervento. Operazione peraltro non semplice, quella dei pompieri, considerando che non possono “sparare” l’acqua su un impianto così delicato e con l’energia elettrica ad alta tensione. Il sindaco Mario Lucini, che al momento dell’esplosione era ospite negli studi di Etv, si è tenuto costantemente aggiornato sulla situazione.