Dramma a Fino Mornasco: vittima un’anziana
Tragico incidente a Fino Mornasco, a poca distanza dalla stazione. Una donna di 82 anni è morta stasera, travolta da un treno. La vittima è Luigia Graffi, residente in paese esattamente di fronte al punto del dramma.
Tutto è avvenuto attorno alle 19 davanti agli occhi sbigottiti di più testimoni. Dalle prime ricostruzioni, sembra che la pensionata abbia attraversato il passaggio a livello nonostante le sbarre fossero abbassate, senza accorgersi del sopraggiungere di un convoglio.
Una scena che sarebbe poi stata confermata anche dalla visione delle telecamere di sicurezza poste a sorvegliare la stazione.
L’impatto è stato ovviamente devastante e per la donna non c’è stato nulla da fare. A rendere il tutto ancora più drammatico c’è il fatto che il macchinista del treno si è accorto di quanto stava avvenendo. L’uomo, con un lungo e prolungato fischio di avvertimento, ha provato ad evitare l’impatto, sperando che l’anziana si accorgesse all’ultimo momento del sopraggiungere del convoglio. A nulla è servito neppure il tentativo di fermare il treno con una frenata estrema. La donna è stata travolta ed è morta praticamente sul colpo: vano l’intervento immediato dell’automedica e di un’ambulanza della Croce Verde. Su posto, per liberare il corpo dal convoglio, sono giunti i vigili del fuoco e anche i carabinieri della stazione di Fino Mornasco per effettuare un primo sopralluogo. Il treno che ha investito la pensionata era partito alle 18.47 da Como ed era diretto a Milano. Ferrovie Nord ha subito previsto un servizio di autobus sostitutivi sia in direzione Como sia verso Saronno.
L’accaduto è stato segnalato al magistrato di turno in procura a Como, il pubblico ministero Valentina Mondovì.
(fotoservizio Fkd)
Amareggiato di cuore!!