“Un simbolo della Brianza, un patrimonio che non può andare disperso”.
Sono le prime parole di Ylenja Lucaselli, parlamentare di Fratelli d’Italia, avvocato, e global advisor di Southern Glazer’s Wine & Spirits, grande marchio nella distribuzione di vini e alcolici, con sede in Florida e Texas. Una azienda con 35mila dipendenti. Di fatto, nella cordata che è stata definita brianzolo -americana, Ylenja Lucaselli rappresenta la parte statunitense, nonostante sia italianissima.
Nella sua prima intervista, rilasciata a Massimo Moscardi e pubblicata oggi sul Corriere di Como, Ylenja Lucaselli spiega i suoi piani. «Non siamo di Cantù e non abbiamo particolari vincoli con il territorio, anche se il collega Nicola Molteni mi ha molto parlato di questa realtà – dice – ma allo stesso tempo ci affascina la storia della società, il legame che ha con la gente con i suoi tifosi; è uno dei simboli della laboriosa Brianza. Un patrimonio che non può andare disperso». Ylenja Lucaselli fa un riferimento agli imprenditori che si sono mossi per sostenere il club e che andranno a creare un consorzio con Tic-Tutti insieme Cantù. «Ho visto da parte di ognuno impegno e voglia di portare avanti una tradizione che viene da lontano – afferma – Questa società è nata negli anni ‘30 ed è un riferimento del basket non soltanto italiano, ma anche a livello internazionale. Ecco perché siamo interessati a sostenerla: non mi piace l’idea che non possa avere un futuro. Con l’imprenditoria locale siamo pronti a supportare il progetto, sia sul fronte della squadra, sia per quanto riguarda il palasport. Il territorio sta rispondendo molto bene e le basi per creare una cordata solida e motivata ci sono tutte; ora non rimane che aspettare che Dmitry Gerasimenko, con cui ho peraltro avuto occasione di confrontarmi, trovi l’accordo con Tutti insieme Cantù».
In serata è arrivata una precisazione da Ylenja Lucaselli: “Nell’eventualità in cui si dovesse formare una cordata, SGWS valuterà solo di fronte ad un quadro più chiaro la possibilità di avere un ruolo all’interno di essa”