Nei giorni in cui si scopre che di fatto tutto il lago di Como è balneabile turisti e gitanti (non è escluso pure qualche comasco) si tuffano dove è decisamente vietato e pericoloso. Sole, caldo e riapre Tempio Voltiano Beach. Migliaia di persone hanno affollato la città oggi e alcune di queste hanno pensato di placare la calura – la temperatura ha toccato i 29 grandi – gettandosi nel Lario.
Acque fresche e invitanti, è vero, ma decisamente non salutari. I rischi ci sono quando si entra a contatto con acque non certificate: tra le conseguenze sgradevoli funghi, diarrea e dermatiti, tanto per dire.
Come detto il mix di caldo e bel tempo unito al lungo ponte dell’ascensione in Svizzera ha fatto riversare migliaia di persone in città battelli e funicolare al solito presi d’assalto, lidi intasati e pienone in centro storico dove peraltro non mancavano i gazebo dei candidati sindaco ormai tradizionalmente piantati tra un negozio e l’altro.
Copione stagionale anche sul fronte viabilità code interminabili stamane sulle strade del lago. L’estate insomma ha debuttato ufficialmente nel comasco. Il boom di turisti degli ultimi anni unito all’assaggio di oggi lascia intravedere un 2017 da tutto esaurito.