Tutto pronto per la notte più lunga dell’anno e per i festeggiamenti in riva al lago. Il capodanno della Città dei Balocchi sta per entrare nel vivo e prevede: musica live, fuochi d’artificio e dj set.
Una ricetta collaudata al punto che Trivago (il noto motore di ricerca turistico) ha collocato Como fra le prime dieci mete in Italia per le manifestazioni di San Silvestro. Il programma della serata, presentato stamattina, scandisce i tempi: alle 22.00 sul palcoscenico allestito ai giardini a lago (nella zona del Tempio Voltiano) inizierà il concerto del gruppo “Circo abusivo” che proporrà lo spettacolo “Magica balera” abbracciando diverse culture e generi musicali (dal sentiero bakanico fino – appunto – al mondo delle balere).
Poco prima di mezzanotte inizierà il conto alla rovescia che sarà scandito dai dj Sarah Paoletti e Beppe Rondinelli (voci ufficiali del veglione).
L’inizio del 2017 sarà salutato come sempre dallo spettacolo piromusicale. I fuochi della storica azienda Benassi (che saranno visibili in tutto il primo bacino) verranno accesi da una zattera in mezzo al lago e illumineranno il cielo di Como a suon di musica. La colonna sonora spazierà da Etta James a Vasco Rossi, da Taylor Davis a Giorgia fino a Christina Aguilera.
La festa proseguirà poi fino alle 2.30 con discomusic per tutte le età. Anche perché negli anni è cresciuto il numero di famiglie che partecipano all’evento. La viabilità non subirà variazioni, si consiglia però di raggiungere il centro presto (così da poter ammirare anche tutte le altre iniziative della XXIII edizione della Città dei Balocchi) parcheggiare per tempo e cercare di ridurre il numero di auto. Come ogni anno sarà preziosa la collaborazione delle forze dell’ordine.
La kermesse natalizia ha contribuito negli anni a portare a Como moltissimi turisti anche in inverno. Tra visitatori e comaschi i numeri diffusi oggi dagli organizzatori parlano un’affluenza straordinaria. Grazie al nuovo sistema di rilevamento installato in città a ieri si contavano un milione e 200mila passaggi in piazza Duomo fulcro degli eventi e del Magic Light Festival.
Il 31 dicembre la pista del ghiaccio resterà aperta fino alle 23.00, la ruota panoramica fino alle 2.00. Prolungherà l’orario di apertura anche la giostra del ‘700 in piazza Volta.
Sul fronte parcheggi sarà aperto fino alle 2.00 l’autosilo di via Auguadri, aperti 24 ore su 24 gli altri.