Immondizia elvetica scaricata abusivamente a Como. Le immagini sono inequivocabili e dimostrano, finalmente, quanto da anni denunciano moltissimi lariani: la sgradevole abitudine di alcuni cittadini svizzeri che hanno eletto Como a discarica abusiva personale. E’ stata la una delle due videocamere volanti in forza al Comune e alla Polizia Locale a immortalare l’abuso nei giorni scorsi. Un uomo a bordo di una Bmw che non si limita a scaricare i sacchi ma che – si deduce chiaramente dalla sequenza – li svuota del contenuto e li ripone nel baule dell’auto.
Per tutelare l’attività di indagine di Palazzo Cernezzi e dei vigili abbiamo deciso di non comunicare l’esatta ubicazione della zona e di coprire una parte delle immagini per ridurre i rischi di riconoscibilità della zona coinvolta. Comunque, stando segnalazioni ricevute in redazione, sarebbero numerose le zone periferiche della città elette a discarica dagli svizzeri. “La lotta agli abusi continua senza sosta – ha commentato l’assessore all’ecologia, Bruno Magatti – le telecamere sono uno strumento eccellente per un monitoraggio costante”.
“La vicenda adesso è in mano alla Polizia Locale che sta indagando – aggiunge Magatti – il cittadino svizzero una volta identificato rischia una sanzione di 600 euro mentre ricordo che per gli italiani si tratta di un reato penale”.
Sul caso specifico, cioè della spazzatura in arrivo da oltre confine l’assessore conferma “che non si tratta affatto di un fenomeno nuovo”. La differenza, oggi rispetto al passato, è che le telecamere lo hanno immortalato. Magari basterà questo per scoraggiare altri frontalieri del pattume.
Non capisco, per gli italiani è reato penale e per gli Svizzeri c’è solo una sanzione???????
Toh, lo Svizzero in realtà era un vostro compatriota 😂😂😂😂😂 sarete altrettanto solleciti a pubblicare?
Lo abbiamo fatto oggi pomeriggio, non processiamo nessuno. Diamo notizie.