22:14
Chi segnala la notizia garantisce: il fenomeno è partito dopo la tempesta dello scorso 5 agosto. Difficile dunque dire se quanto accade sia da collegare direttamente alla pioggia (che, in effetti, è stata più che violenta) o alle conseguenze della medesima: cioè a infiltrazioni nelle falde o nei sistemi fognari sotterranei. Fatto sta che a Sagnino, in via Papini (altezza del civico 2), da oltre due settimane l’asfalto è diventato gommoso, morbido, un Blob malleabile che cede sotto il peso delle auto e, in alcuni punti, si manifesta autonomamente esplodendo in bolle, rigonfiamenti, cunei e avvallamenti.
“La strada sta veramente crescendo e si spacca – ci spiegano i residenti – forma dossi, cunette. Abbiamo parcheggiato un’auto (nel video, ndr) ieri sera, stamattina l’asfalto aveva già cominciato a prendere la forma della ruota“.
Il punto in cui avviene il fenomeno è compreso tra l’auto bianca e le strisce pedonali (come da foto, sotto). I residenti segnalano che in una via adiacente, sempre a causa del maltempo, nei giorni scorsi sono saltati i tombini. Ai tecnici comunali il compito di stabilire il rapporto causa-effetto. Fatto sta che a Sagnino la strada di gomma (asfalto peraltro rifatto non molto tempo fa) qualche problema lo sta causando.