Comaschi profeti in patria: la Mezza Maratona del Lago di Como parla lariano, grazie a Manuel Molteni e Ilaria Castiglioni. Quasi novecento atleti si sono misurati ieri sulle strade comasche per l’edizione 2016 della Run In Como, manifestazione podistica organizzata dalla Aries Athletic Team Como su tre distanze: 8km, 1km e mezza maratona.
Sui 21 chilometri e 97 metri la vittoria è andata, come detto, a due comaschi. La prima donna a tagliare il traguardo è stata Ilaria Castiglioni, che ha condotto una gara tattica: partenza senza strappi, una corsa regolare fino al giro di boa, in terza posizione. Negli ultimi dieci chilometri la canturina ha saputo allungare, vincendo con oltre un minuto e mezzo sulla seconda classificata.
La vittoria maschile è stata invece decisa da un emozionante sprint finale. Manuel Molteni e Antonino Lollo hanno subito preso il largo, staccando Hamyd Khayat. Si sono dati il cambio più volte nel corso della gara, e dopo 21 chilometri sono arrivati sul rettilineo di arrivo appaiati: Molteni, incitato dal pubblico di casa, nei metri finali è riuscito a imporsi nella volata, battendo l’avversario di 5 secondi. L’atleta del gruppo sportivo Villa Guardia ha vinto la Mezza Maratona di Como in 1 ora, 13 minuti e 3 secondi, confermando un grande momento di forma. Due settimane fa aveva conquistato la prima edizione del Vertical Lago di Como.